Comune di Vasanello - Provincia di Viterbo - Lazio

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Raccolta differenziata

Stampa Stampa

MODULISTICA

Raccolta differenziata

Descrizione:
Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini.

Come Fare:
DIFFERENZIARE I RIFIUTI

-Alluminio
Il modo più semplice per accertarsi della natura di un oggetto in metallo è l’uso di una calamita: l’alluminio è totalmente amagnetico.
Gli imballaggi in alluminio sono, inoltre, sempre identificati dal simbolo alu oppure ‘AL’.
Gli imballaggi più comuni che circolano in casa e in cui l’alluminio è quasi sempre presente sono: lattine per bevande, bombolette aerosol, scatole food, vaschette per alimenti, foglio sottile, tubetti flessibili e chiusure a vite.

-Organico
Talvolta chiamato "umido" la frazione compostabile dei rifiuti domestici è spesso la prima componente dei rifiuti (~25-30%). In discarica genera il cosiddetto biogas (metano) che talvolta è utilizzato come fonte energetica e il percolato cioè il liquame che si raccoglie sul fondo della discarica.
L'organico può essere gestito in casa dai cittadini, riciclandolo in proprio attraverso il compostaggio domestico. In giardino con un contenitore apposito detto composter, anche autocostruito, si raccoglie la frazione organica di cucina e dell'orto/giardino che mediante un processo aerobico di decomposizione si trasforma in concime adatto ad essere riutilizzato direttamente nell'orto.

- Carta
La carta, che è fatta di cellulosa, può essere riciclata.
Nel riciclaggio della carta vi sono procedure per l'eliminazione dell'inchiostro (Procedure possibilmente non inquinanti o a bassissimo impatto ambientale) che devono essere applicate.
La raccolta differenziata della carta è importante in un'ottica di risparmio delle risorse ambientali, in quanto, per fare una tonnellata di carta da cellulosa vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kWh di energia elettrica.

-Plastica
Teoricamente, tutti i tipi di plastica sono adatti al riciclaggio, a meno di contaminazioni che lo rendano sconveniente. Nei prodotti sicuramente riciclabili vi è comunque il simbolo caratteristico (tre frecce a formare un triangolo) con all'interno il numero SPI (Society of the Plastics Industry) identificativo del polimero specifico.
Alcuni tipi di plastica sono inadatti al riciclaggio diretto, così come viene attualmente svolto in molti comuni, per esempio, un tubetto di dentifricio non può essere riciclato a causa della difficile rimozione interna del residuo di prodotto, e così alcuni giocattoli, attaccapanni, custodie di CD, ma in alcuni casi si possono indirizzare alla produzione di plastiche di bassa qualità come riempitivi e imballaggi industriali.
In genere sono sicuramente differenziabili le resine termoplastiche, quali i contenitori per liquidi in plastica (contenitori di detersivi, bagnoschiuma e bottiglie) e tutti quelli definiti imballaggi.

-Vetro
Il Vetro è uno degli elementi in assoluto più facili da riciclare. E' importante sottolineare che porcellane, piatti, lampadine e tubi al neon NON devono essere inseriti nelle campane di raccolta del vetro in quanto non sono riciclabili come tale.

Documenti allegati:
File pdfCALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA (221,87 KB)

File pdfPRONTUARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA (8,11 MB)

File wordRICHIESTA RACCOLTA PANNOLINI/PANNOLONI (25,5 KB)
RICHIESTA PER IL RITIRO GIORNALIERO DI PANNOLINI PER NEONATI , PANNOLONI E ALTRI PRESIDI IGIENICI
File pdfistallazione compattatore plastica (149,86 KB)

File pdfREGOLAMENTO RIFIUTI URBANI (226,93 KB)

File pdfORDINANZA 9-2016 (136,03 KB)

File pdfSCHEDA DIFFERENZIATA ANNO 2015 (11,3 KB)

Filegiornata ecologica 27 novembre 2016 (448,04 KB)

File pdfcalendario feste natale 2016 (7,48 MB)

Filegiornata ecologica 02.04.2017 (585,55 KB)

Filecalendario festività aprile-maggio 2017 (847,08 KB)

Filecalendario festività 2 giugno 2017 (96,29 KB)

Filecalendario festività natalizie 2017 (1,04 MB)

Filecalendario festività aprile-maggio 2018

FileGIORNATA ECOLOGICA MAGGIO 2018 (1,59 MB)

Filecalendario festività 2 giugno 20178 (624,6 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Vasanello, Via Roma, 30
01030 Vasanello (VT) - Telefono: +39 0761 40891 Fax: +39 0761 4089389
C.F. 00221130560
E-mail: protocollo@comune.vasanello.vt.it   E-mail certificata: comune.vasanello.vt@pec.it
E-mail D.P.O.: carmignaniconsulenza@gmail.com    Pec D.P.O.: simone.carmignani@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile: Dott. Simone Carmignani

Indirizzo: Via Attilio Bandiera 13/A, Civitavecchia (Roma)

Telefono: 347-9315473