Accesso ai servizi

CENTRO STORICO - SERVIZIO BIRD CONTROL (allontanamento piccioni)



Il giorno 2 ottobre p.v. partirà il servizio di allontanamento piccioni (bird control) nel centro storico di Orte così come presentato ai cittadini il 6 luglio scorso presso la sala delle Bandiere di Palazzo Nuzzi.

La tecnica di allontanamento verrà eseguita dalla ditta incaricata FALCONIERI ROMANI, con il supporto dei Vigili Urbani e della Protezione Civile Comunale, utilizzando Rapaci, conformemente al Codice di Condotta  approvato da Ispra con prot. 13780 del 7/2/2018, e che consiste nell'indurre uno spostamento forzato delle popolazioni infestanti di piccioni (luoghi di pastura e dormitorio), imponendo loro la presenza di predatori naturali, quali sono i Rapaci; la minaccia naturale che crea un rapace mediante la sua presenza in volo, porterà i volatili infestanti alla ricerca di luoghi più tranquilli, fuori dal territorio frequentato dai rapaci.


Verranno utilizzati rapaci di basso volo (es. Poiana di Harris o Falco) o di alto volo (es. Falcone Pellegrino o Falcone Sacro), in modo differente a secondo del luogo da bonificare.

Gli interventi, che verranno eseguiti nel corso dei prossimi sei mesi, saranno ripetuti mensilmente ed inizialmente con maggiore frequenza. I voli dei rapaci saranno eseguiti in assoluta sicurezza sotto il diretto controllo dei falconieri esperti e con i requisiti di cui al Codice sopracitato.

Si ricorda alla popolazione che per garantire un miglior risultato al servizio di bird control in data 27/06/2018 è stata emessa l'Ordinanza sindacale n. 75 che, oltre ad invitare la cittadinanza coinvolta a collaborare, ordina ai titolari di immobili esposti alla nidificazione ed allo stanziamento di piccioni di provvedere alla pulizia del guano e ad apporre griglie, dissuasori, schermature e reti per la chiusura delle aperture attraverso le quali i piccioni possano introdursi per nidificare.

Le segnalazioni potranno essere fatte al numero 0761-404351 in orario d'ufficio o via mail all'indirizzo c.manuguerra@comune.orte.vt.it

Il RUP
Ing. Claudia Manuguerra
Settore Ambiente